Giro del Delfinato 2019, svelata la Grande Partenza: subito salite nel Cantal
Partenza inedita per il Giro del Delfinato 2019. La tradizionale corsa di preparazione al Tour de France, in programma il prossimo anno dal 9 al 16 giugno partirà infatti dal dipartimento del Cantal. In una regione in cui non mancano di certo le montagne, si partirà dunque subito con una tappa piuttosto impegnativa da Aurillac a Jussac, per un totale di 142 chilometri. Ben quattro le salite in programma da affrontare, con l’ultima posta a 18 chilometri dalla conclusione. Il giorno successivo si ripartirà invece da Mauriac, uscendo dal dipartimento, ma per il momento non vengono svelati ulteriori dettagli.
Le salite cominceranno dunque subito nella prossima edizione della corsa targata ASO. Dopo 34 chilometri infatti si comincerà a scalare il Pas de Peyrol – Puy Mary, impegnativa salita di 10,7 km al 6% di pendenza media. Durante la tappa saranno inoltre affrontate anche la côte de Saint-Cirgues-de-Malbert (2,6km al 5,1%) e la côte de Saint-Cernin (4,9 km al 4,1%), dalle quali resteranno meno di cinquanta chilometri di corsa all’arrivo di Jussac. Nel circuito finale, da affrontare due volte, ci sarà invece la più impegnativa côte de la route des Crêtes (3,6 km al 6,8%), la cui seconda scalata si concluderà dopo 124 chilometri di corsa, quando ne mancheranno dunque 18 alla conclusione.
Per conoscere il percorso completo bisognerà attendere lunedì 25 marzo, quando sarà presentato ufficialmente nel Palazzo della Regione Auvergne Rhône-Alpes. Le indiscrezioni più accreditate al momento vedono la seconda tappa concludersi a Brioude, mentre dovrebbero esserci anche dei passaggi da Riom e Roanne, anche se non si sa ancora se come città di arrivo o partenza. Più definita sembra invece la conclusione a Campéry, per uno sconfinamento in terra elvetica mentre non lontano sarà iniziato in quei giorni anche il Giro di Svizzera.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |